Formazione e catechesi per un Cristiano Cattolico
Cristo Luce del MondoBuonasera,
avrei bisogno di un chiarimento sul recupero dei meriti persi a causa di un peccato grave.
Da quanto ho capito, il recupero dei meriti persi dopo aver peccato gravemente è proporzionato all’intensità del pentimento con cui mi accosto al sacramento della riconciliazione.
Ora mettiamo il caso che una persona vada a messa per una particolare intenzione ogni giorno per un mese, quindi 30 giorni, ma nel mentre cade in peccato grave e nel confessarsi non abbia un pentimento assai intenso, rischierebbe di perdere i meriti di quelle messe o almeno di alcune di esse come se ad esse non avesse mai partecipato?
Credo che in questa mia ipotesi ci sia qualcosa di sbagliato per questo chiedo un aiuto a comprendere.
La ringrazio.

Continua su amicidomenicani.it