Come annunciato da mesi e salvo ripensamenti dell’ultima ora il 1° luglio 2026 la Fraternità Sacerdotale San Pio X si appresta a consacrare quattro vescovi senza mandato pontificio. Un atto grave che a distanza di quasi quattro decenni rinnova la ferita aperta dall'analogo gesto compiuto nel 1988 dal fondatore mons. Marcel Lefebvre, malgrado le professioni di fede e di fedeltà alla Chiesa della Fraternità stessa. Pericolo di scisma è il tema della diretta dei Venerdì della Bussola del 26 giugno condotta da Stefano Chiappalone, in cui Luisella Scrosati e padre Vincenzo Nuara hanno toccato i principali nodi della questione che è essenzialmente ecclesiologica: la pretesa di difendere la fede cattolica al di fuori dell’unità cattolica, attraverso un episcopato autonomo che va contro la struttura e la natura della Chiesa stessa.Continua su La Nuova Bussola quotidiana