Home

Liturgia

Formazione

Rassegna stampa

Search

Risorse

Sostienici

Home

TOLENTINO chiesa di San Catervo Conferenza del dott Gianni VALENTEA cura di P. Pietro Messa, ofm

Dall'eloquente titolo Appunti di viaggio: Marco Polo e i Francescani in Oriente nei secoli XIII e XIV in occasione del settimo centenario della morte del suddetto mercante veneziano giunto in terra di Cina si è svolto a Tolentino sabato 19 ottobre 2024 un convegno di studi.
Oltre al contenuto è da evidenziare che in tale assise è avvenuto un proficuo incontro di sguardi che può indicare un metodo e una via efficace da percorrere. Infatti è intervenuta la prof. Nazedhda Romanovna Khan dell'Università Kyrgyz-Russian Slavic University in cui tra l'altro ha illustrato come in quelle terre percepivano di essere visti dagli occidentali. Da parte sua la prof. Raissa De Gruttola dell'Università Ca' Foscari di Venezia nell'intervento Marco Polo e i francescani: note sugli studi in lingua cinese ha mostrato come in terra cinese oggi pensano di essere stati visti e descritti da mercanti e frati dell'Occidente. 
Tale vero e proprio "scambio di vedute" ha innescato un proficuo incontro e confronto evidenziando la distanza tra i diversi modi di leggere e narrare la storia ma anche il desiderio di un proficuo camminare assieme per conoscer un passato i cui effetti sul presente sono percepibili a tutti. 
L'importanza di questo convegno è stata evidenziata anche dalla lettera inviata dal cardinale Pietro Paroli, Segretario di Stato, a nome di papa Francesco, datata 18 ottobre 2024: "In occasione del Convegno di studi sulle figure di fra Tommaso da Tolentino e di padre Matteo Ricci, come pure di Marco Polo nei suoi rapporti con i francescani, il Sommo Pontefice è lieto di rivolgere il cordiale saluto, esprimendo apprezzamento per l'iniziativa volta ad approfondire l'opera missionaria e l'attività culturale di così illustri personaggi, amici e benefattori dell'Oriente. Sua Santità auspica che il ricordo di questi protagonisti del loro tempo, attenti ai mutamenti sociali e impegnati nel tessere rapporti tra la civiltà europea e quella asiatica, riaffermi l'importanza del dialogo tra popolazioni e religioni diverse nel rispetto reciproco, per costruire ponti fra tutti gli uomini, così che ognuno possa trovare nell'altro non un nemico, non un concorrente, ma un fratello da accogliere e abbracciare. Con tali sentimenti, il Santo Padre augura ogni buon esito ai lavori congressuali e invia agli organizzatori, ai relatori e ai presenti tutti la benedizione apostolica".
Non c'è che da augurarsi che come i viaggi di Marco Polo e dei francescani in Cina aprirono una strada così il suddetto convegno possa indicare un metodo per passare dallo scontro a un proficuo costruire una condivisa narrazione della storia e soprattutto del futuro.

Il video dell'incontro si trova nel link https://www.youtube.com/live/9t0SPWd7cnE.
 
Oppure di seguito